La Burrata

Una delle più tipiche specialità del caseificio tra le paste filate è la burrata pugliese.

La burrata si differenzia per la sua particolare tecnica di fabbricazione e per le sue peculiari caratteristiche organolettiche che ne fanno uno dei più pregevoli prodotti caseari del mezzogiorno d’Italia.

La burrata è, in linea generale, ottenuta dalla combinazione di un formaggio a pasta filata, che costituisce l’involucro esterno, con uno squisito ripieno di panna fresca che, con il raffreddamento, solidifica burrificando.

La burrata tipica ha una forma a “sacco” ed un peso variabile da 100 a 500 g. La pasta è morbida e pastosa all’interno, che racchiude un cuore di pasta pannosa e semifluida di colore bianco avorio, più compatta all’esterno di colore giallino.

Il sapore della “Burrata” , che va consumata in tempi brevi, è in larga parte affidato alla preparazione della “Stracciatella”, che deve avere il giusto rapporto mozzarella/panna.

La panna, inoltre, deve essere freschissima, dolce, della giusta consistenza (30 - 35% in grasso). L’odore è dunque tenue, un mix tra la panna montata e la “mozzarella fresca”, il gusto è delizioso, molto piacevole, per la estrema palatabilità durante la masticazione.

È un gustosissimo secondo piatto, da consumare freschissimo, senza alcun condimento. Avendo una shelf-life molto breve, va conservata in frigorifero. È ideale in accompagnamento a “frutti di mare” (ostriche, noci di mare, ecc.) con abbinamento di vini bianchi secchi, di gusto fruttato, serviti freddi.

Scopri le nostre burrate

Contattaci

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti

La tua privacy è importante!! Seleziona la spunta per accettare la nostra privacy policy.


Marchio Malù

Malù Srl

C.da Colucci Sciummo cn. loc. Capitolo 74015 Martina Franca (TA)

Telefono: +39 080 4324079

Fax: +39 080 9693113

Email : info@caseificiomalu.it

Partita IVA e Cod.fisc. 02279680736 - R.E.A. n. 135819 - Reg.Imp TA/2000/4058

Sito realizzato da Web Elettronica: realizzazione siti web